Inaugurazione del bookcrossing

La fiaba letta durante l'inaugurazione.
Elettrizzante e coinvolgente il primo assaggio di open day organizzato dagli alunni della Scuola Primaria di Sirta. Questo primo incontro ha voluto far immergere i piccoli ospiti provenienti da alcune scuole dell’infanzia locali nell’attività di inaugurazione del bookcrossing.
La presentazione dei libri
Il bookcrossing è uno scambio di libri gratuito accessibile a tutti i bambini che passeranno in questa scuola. L’inaugurazione è avvenuta attraverso la cerimonia del dono del libro: ogni bambino è stato invitato a portare a scuola un libro già letto o inutilizzato affinché attraverso lo scambio con quelli provenienti dagli altri bambini, ogni libro acquisti una nuova vita. Ma la mattinata si è arricchita anche dalla narrazione di una fiaba a tema ecologico dove il testo letto e le immagini proiettate hanno incuriosito e favorito la riflessione di tutti.
All'ascolto della fiaba
Le riflessioni ricavate sono poi servite a ciascun bambino per la creazione di disegni e pensieri che, come in un grande mosaico, hanno contribuito alla formazione di una lunga striscia ecologica che rimarrà a scuola quale stimolo a non dimenticare le buone pratiche per una vita ecologica. La mattinata dedicata al bookcrossing si è poi conclusa con lo scambio dei libri donati. Gli alunni delle classi 4^ e 5^.
Realizziamo la striscia ecologica