Una scuola "Plastic Free"

Alunni e insegnanti di Sirta hanno sempre avuto un'attenzione particolare per l'ambiente, per il fatto stesso che le montagne, i boschi, i prati e i fiumi che circondano la scuola ricordano ogni giorno ad ognuno di noi l'impegno che abbiamo con la natura.
Quest'anno ci siamo presi un impegno ancora più grande.
Non solo vogliamo preservare e tutelare il nostro bellissimo ambente montano ma vogliamo contribuire a... salvare il mondo!
Proprio così! Come dei supereroi! Come?
Beh... all'inizio siamo venuti a conoscenza di un problema:

Anche il pesce lo dice:
vivere nella plastica, non è fantastico!
Avete visto??? Noi non volevamo crederci... Un'enorme isola nell'oceano fatta di... plastica!
Ci siamo confrontati durante la "piazza" (così chiamiamo i momenti in cui i bambini di tutte le classi si trovano insieme) sulle conseguenze di questa forma di inquinamento e su cosa potessimo fare noi per evitare tutto questo e, come supereroi, salvare il mondo prima che sia troppo tardi.
I nostri maestri, come noi, sono rimasti colpiti da queste immagini e anche loro si sono messi subito all'opera contattando la società Dopper (se vuoi saperne di più: https://dopper.com) che ci ha risposto con una lettera (da Amsterdam!) ringraziandoci per aver scelto di sostenere la loro iniziativa di riduzione della plastica monouso e invitandoci a sottoscrivere con loro un patto di liberazione dalla plastica.
Il patto firmato da tutti noi
Ci impegneremo, da oggi in poi, a ridurre il più possibile l'utilizzo a casa e a scuola dei materiali plastici monouso e non, a partire dal prodotto in plastica più famoso e più utilizzato: la bottiglia di plastica!
Anche noi attraverso piccoli gesti quotidiani e raccontando quanto abbiamo visto contribuiremo a salvare il mondo!
Pronti a salvare il mondo
Vuoi aiutarci anche tu? Scopri la missione che Dopper ha in mente per ciascuno di noi: