Progetto PON - secondo incontro

...per far la terra ci vuole un fiore...

Proprio così! Come racconta la nostra sigla anche per far la terra ci vuole un fiore!
Nel secondo incontro del nostro progetto abbiamo puntato l'attenzione sul compostaggio e sull'importanza dello stesso per la riduzione della quantità di rifiuti e per ottenere del compost molto utile al nostro orto!
Ecco la documentazione raccolta da alcuni alunni di classe quinta:

Oggi con noi ci sono due nuovi esperti, che ci accompagnano nel secondo incontro del progetto PON.
Hanno iniziato questo incontro raccontandoci una storia, riassunta grazie a delle simpatiche vignette:

Ecco Luigi che ci racconta la storia
La storia è stata molto bella e ha suscitato molto interesse nei bambini.


Qui vediamo una bambina che scrive una delle idee che ha sentito nella storia.


Ecco tutte le nostre idee! Insieme ai maestri le abbiamo usate per trarre degli insegnamenti.


Abbiamo imparato l'importanza del compostaggio sia come tecnica per ridurre la quantità di rifiuti sia come strumento per realizzare un prezioso fertilizzante: il COMPOST.

Anche noi insieme all'esperto Luca ci mettiamo al lavoro per realizzare il nostro angolo del compost riutilizzando dei pallet in legno.

Avvitiamo tutto

Mentre alcuni documentano
Abbiamo ultimato la nostra compostiera! Non ci resta che portarla nell'area del giardino che diventerà il nostro orto.


Ecco il nostro futuro orto che pian piano completeremo aggiungendo nuove cose.

A questo punto ci siamo divisi in due gruppi: i bambini delle classi 1^,2^ e 3^ si sono occupati di realizzare, sempre avvitando e inchiodando delle assi in legno riciclato, una "parete di vasi" dove metteremo le piantine di fragola.

Prima prepariamo i materiali

E via con chiodi e martello!
Nel mentre gli alunni delle classi 4^ e 5^ si sono occupati di misurare l'area dell'orto per poi riprodurre la zona in scala.
Questa pianta sarà utile per progettare le distanze delle varie aiuole e per calcolare la quantità di legno necessaria per la realizzazione della staccionata e delle aiuole stesse.
Abbiamo utilizzato: metro a stecca, metro a nastro, lim, carta millimetrata e soprattutto le nostre competenze geometriche e matematiche.

Si misura!

Raccogliamo in una "pianta approssimata" le misure

Riproduciamo la pianta alla lim e discutiamo su posizione e dimensione delle aiuole

Riduciamo in scala e riproduciamo sulla carta millimetrata.