Progetto PON - decimo incontro

Il legno... in tutti i suoi possibili utilizzi!
Nel decimo incontro è stato approfondito l'utilizzo del legno per un'attività molto vicina al mondo dei bambini: quella del gioco.
Grazie all'intervento del sig. Massimo, che realizza artigianalmente giochi in legno, tutti i bambini hanno potuto conoscere come dal recupero di parti di vecchie cassette unite a tavole e pannelli in legno sia possibile divertirsi recuperando anche modalità di gioco di un tempo.
Eccoci arrivati al nostro decimo incontro del progetto PON.
Oggi ci sperimenteremo nei "giochi di una volta" realizzati dal nonno di Samuele interamente in legno.

Arrivati in palestra abbiamo trovato 8 postazioni con giochi che mettono alla prova diverse abilità delle persone: dal "flipper" alla velocità, dalla precisione alle abilità di lancio e di pesca.

Il sig. Massimo ci ha spiegato della sua passione per il legno e per la costruzione di giochi di una volta e di come questa passione lo ha portato nel tempo a costruire diversi giochi anche con l'utilizzo di piccoli motori elettrici.

Abbiamo conosciuto i giochi e il loro funzionamento uno ad uno. Poi ci siamo divisi in piccoli gruppi e ad intervalli regolari ciascuno di noi ha potuto mettersi alla prova nelle varie postazioni. Abbiamo anche tenuto conto dei nostri successi annotandoli su un piccolo foglio.

Al termine del tempo a disposizione abbiamo confrontato i nostri punteggi e decretato i migliori nelle varie discipline.

Ma le sorprese non erano finite! Il sig. Massimo prima di andare ci ha regalato una scatola con delle trottole in legno da lui realizzate riciclando le parti di vecchie cassette in legno. 


Per finire abbiamo potuto osservare da vicino un modello di trenino in legno da lui realizzato.

E' stato bello vedere come con il legno possano essere realizzate molte cose diverse, anche solo per divertirsi!