Progetto PON - undicesimo incontro

L’undicesimo incontro ha portato il gruppo in gita a Sostila, una località montana nel centro della Val Fabiòlo. L’attenzione è stata posta soprattutto all’”orto della natura”: l’incontro con l’esperto e le attività svolte hanno fatto incontrare i bambini con le erbe spontanee approfondendone la conoscenza e i possibili usi in cucina. 

Giovedì 23 maggio siamo partiti con il pulmino dal ponte e piano piano siamo arrivati a Campo. Arrivati alla scuola di Campo insieme ai bambini che frequentano lì, ci siamo incamminati verso Sostila.

Appena avviati abbiamo incontrato l’ospite del giorno: il signor Celeste che è un esperto di erbe di montagna. Siamo arrivati nel paesino di Sostila circa a metà mattinata; dopo aver fatto merenda abbiamo passeggiato nei prati intorno al paesino insieme a Celeste. 

Lui ci ha spiegato e fatto vedere alcuni tipi di piante che possono essere mangiate. Abbiamo scoperto anche alcuni usi divertenti o utili per la vita di tutti i giorni. 
Durante le spiegazioni abbiamo preso appunti che ci sarebbero serviti per i “Sostila games”, delle sfide a squadre che abbiamo iniziato appena tornati nella piazza di Sostila.
Prima di pranzo abbiamo composto le squadre e abbiamo anche fatto la prima sfida che consisteva nel scegliere un nome per la squadra. 
I nomi sono stati poi giudicati da una giuria composta da alcuni maestri e da Celeste. 
In seguito alcune mamme presenti, con la collaborazione di alcuni volontari hanno preparato per noi il pranzo a base di polenta e salsiccia e per chi lo voleva anche il formaggio.
Dei deliziosi biscottini hanno concluso il pranzo. Finito di mangiare abbiamo fatto la seconda sfida, quella delle domande.
La squadra che rispondeva correttamente al maggior numero di domande sulle notizie ascoltate al mattino da Celeste riceveva più punti. 
Nella terza sfida i componenti delle squadre dovevano restare uniti, poiché quando Carla diceva il nome di una pianta, tutti insieme dovevamo correre a cercarla e portarla ai maestri. 
Successivamente, per l’ultima competizione, ci siamo spostati nella frazione Bures. 
Qui abbiamo disputato una staffetta nei prati. 
E’ stato anche bello, al termine delle sfide, giocare a rotolarsi nell’erba. E’ stata una gita molto istruttiva dove abbiamo imparato molte cose sulle erbe spontanee.