Tempo di raccolta!


L'autunno è un periodo particolare durante il quale si raccolgono i frutti del lavoro svolto dalla natura durante la bella stagione.
Anche noi, da quest'anno, possiamo dire di aver raccolto i nostri prodotti!

I fiori dello zafferano del nostro orto.

IL GRANO SARACENO
Raccolta delle piante di grano saraceno
E' stata un po' una novità trovare a settembre nel nostro orto queste strane piane alte quanto un bambino di classe prima! I loro piccoli fiori bianchi, che inizialmente hanno attirato molti insetti e api, col passare del tempo si sono trasformati in piccoli semini neri. In questi giorni abbiamo imparato a conoscere il "grano saraceno" dalla quale si può ottenere anche la farina nera per fare i pizzoccheri!



IL MAIS PER POP CORN

Le piante di mais, con le loro foglie gialle e appassite ci hanno segnalato che era ormai giunto il momento della raccolta. A turno abbiamo tolto le pannocchie e "sfogliato" i frutti dalle brattee cioè le foglie bianche che ricoprono la pannocchia.

Pulizia delle pannocchie
LO ZAFFERANO
La piantumazione dei bulbi
Tempo fa, con la maestra Barbara, abbiamo piantato nell'orto alcuni strani semi: dei bulbi di zafferano. Ora, dopo qualche mese, da quei bulbi sono nati degli stupendi fiori che stiamo raccogliendo per estrarne i rossi pistilli che, una volta secchi, potranno arricchire i nostri risotti alla milanese!
Fiori di zafferano
LA MENTA

Da qualche giorno le scale della nostra scuola profumano di: menta! Nei giorni scorsi infatti abbiamo tagliato e messo a seccare sulle scale alcuni rami di menta... Tra qualche tempo vi faremo scoprire cosa abbiamo in mente di fare con questa profumatissima erba aromatica!
Pulizia dei rami di menta
LE CASTAGNE
Foto di rito durante la raccolta
Non sono cresciute nel nostro orto ma, come abbiamo imparato lo scorso anno, anche la natura sa offrirci prodotti deliziosi! Ecco che allora, come da tradizione per la nostra scuola, ci siamo incamminati lungo il sentiero della Val Fabiòlo a raccogliere le castagne!