Suoni elementari, il progetto

Il tema dell'avvicinamento alla musica sia come esperienza volta a favorire l'espressione del sé viene declinato di anno in anno con progetti specifici.
Quest'anno in particolare, grazie alla collaborazione con l'associazione AmbriaJazz si è scelto di indirizzare l'azione su più fronti, privilegiando ed aumentando le possibilità per gli alunni di incontrare il linguaggio musicale in forme molteplici.
Ecco la descrizione degli alunni di classe 4^ e 5^ delle prime fasi del progetto che si prolungherà lungo tutto il corso dell'anno scolastico.

Ascoltiamo la storia dello strumento

Il progetto

Conosciamo la teoria del suono con una esperienza pratica
Grazie al progetto di musica “Suoni elementari” organizzato in collaborazione con l’associazione AmbriaJazz alla Scuola Primaria di Sirta, stiamo accogliendo degli esperti che ci stanno regalando esperienze indimenticabili. Il progetto intende far incontrare agli alunni di tutte le classi un musicista al mese che permetta di sviluppare conoscenze e competenze musicali attraverso ascolti di strumenti dal vivo e momenti di sperimentazione. La possibilità di ascoltare “dal vivo” gli strumenti dà agli alunni la possibilità anche di provare emozioni piacevoli e coinvolgenti di gioia e divertimento. 

I musicisti 

Il nostro ospite musicista
Intervengono a scuola sia musicisti dilettanti che professionisti i quali hanno la possibilità di raccontare il loro rapporto con gli strumenti, le origini degli stessi e il loro funzionamento. Attraverso un’intervista, realizzata dagli alunni di classe 4^ e 5^, tutti possono comprendere le modalità con cui i musicisti si sono avvicinati al suono di questi strumenti, il grado della loro passione e quanto impegno richieda suonare uno strumento.
La lira calabrese: uno strumento particolare

Gli strumenti 

Sempre grazie all'intervista, ma soprattutto grazie alla possibilità offerta dai musicisti di vedere da vicino, toccare e suonare oltre che ascoltare gli strumenti, gli alunni conoscono da che materiali e in che modo sono costruiti gli strumenti ascoltati e anche il modo con cui questi vengono suonati; inoltre già in un caso si è indagata l’origine degli stessi e il loro legame con particolari luoghi del mondo. Mentre il progetto continua si stanno approfondendo anche la classificazione degli strumenti in famiglie e la loro identificazione attraverso la modalità di produzione del suono oppure dal materiale che li costituisce. 

Proviamo a suonare
Conclusione 

Mentre stiamo approfondendo le nostre conoscenze sugli strumenti siamo curiosi di conoscerne sempre di nuovi.