Didattica a distanza, parola ai genitori

Il percorso avviato con la didattica a distanza è stato impostato fin dall'inizio all'interno di un continuo scambio di opinioni e suggerimenti non solo tra docenti ma anche e soprattutto tra scuola e famiglie.

La comunità scolastica di Scuole Sirta cerca di fare tesoro di quel rapporto di fiducia improntato al continuo miglioramento che vede in costante dialogo insegnanti e genitori pur nel rispetto dei relativi e necessari ruoli, entrambi orientati al benessere e alla crescita migliore dei bambini. 
Tra tutte le opinioni, le opportunità di miglioramento suggerite e le segnalazioni riportiamo l'esperienza di una famiglia che ha autorizzato la pubblicazione di questa mail:

Buongiorno a tutte,
innanzi tutto volevo ringraziarvi per l'impegno che mettete in questa nuova "avventura".

L'emergenza ci ha preso tutti alla sprovvista ma, prontamente avete messo in funzione un sistema che ritengo consono ed appropriato per istruire i nostri figli.

Fin dall'inizio, contrariamente ad altre scuole, ci avete permesso di far proseguire la didattica ai nostri figli ed ora, implementando gli strumenti informatici con la piattaforma GSUITE, rendete il tutto più facile e veloce sia nell'esecuzione dei compiti che nella restituzione degli stessi elaborati.

Da subito mi* figli*, in maniera autonoma, ha partecipato alle videoconferenze, applicandosi ed apprendendo velocemente come connettersi e muoversi all'interno di Meet.

Ora, con il mio aiuto, utilizziamo molto volentieri G Suite, anche se ** bambin*, ha espresso la sua opinione dicendo che "preferisce andare a scuola".

Che bello sentire queste parole..... forse, come si suol dire, non tutti i mali vengono per nuocere.... da questa esperienza i bambini potranno apprezzare appieno la scuola sia come istruzione che come ambiente e rapporti personali.

Purtroppo, visto l'andamento dell'epidemia, dubito fortemente che riuscirete a rivedervi a scuola, pertanto visto che la didattica a distanza sarà la nostra Scuola, ritengo positivo, pertinente ed appropriato il metodo da Voi utilizzato.

Per quanto riguarda la materia IRC, il metodo e la tempistica di assegnazione dei compiti utilizzato dall'insegnate sono perfetti.

Pertanto non possiamo che essere felici ed apprezzare la nostra Scuola.

Una buona giornata ed una buona continuazione.

Una mamma.