Giù le mani dal nostro orto!

Il blog è per noi il canale privilegiato per raccontarvi

le nostre notizie positive, i sogni, gli incontri speciali, il nostro modo alternativo di fare scuola, la forza della nostra comunità scolastica.


I danni dell'orto

Non avremmo mai voluto utilizzare questo canale per comunicare il dispiacere e la delusione negli occhi dei nostri bambini dopo aver scoperto i danni causati al nostro orto scolastico.


Probabilmente TU, che in un caldo giovedì di sole autunnale, in pieno giorno, incurante di eventuali occhi indiscreti che potevano cogliere i tuoi gesti riprovevoli, non leggerai nemmeno la nostra sofferente denuncia. 
Ebbene sì, perché chi non condivide questi valori, non ha sensibilità né buona educazione, facilmente non accede ad orizzonti di significato, di crescita positiva e di opportunità.


Ogni singolo bambino della scuola primaria di Sirta ha sentito il bisogno di parlare dell’accaduto con le insegnanti, ha espresso la propria personale rabbia, condannando il gesto e proponendo di infliggere una punizione magistrale - “Maestra, dobbiamo proprio dare una nota al colpevole!”

Sappi che non ti meriti assolutamente la nobiltà ed genuinità di queste parole che appartengono alla sfera dell’infanzia, che ha sempre tanto da insegnare a tutti noi e oggi a TE. 

Se mai il nostro messaggio giungerà a te, se mai sentirai un seppur lieve senso di colpa, puoi sempre riparare, noi siamo dalla parte dell’errore che aiuta a crescere, ma ricordati, 
non permetterti più, mai più, di oltraggiare il nostro piccolo mondo!