Scuola dell'infanzia: esperienze dall'anno della ripartenza.

 La scuola dell'infanzia di Sirta, nell'anno della ripresa, ha sfruttato in diverse occasioni la fortuna di essere inserita in un piccolo paese, ma senza dimenticarsi dei grandi temi del mondo!
I piedi nel borgo, la testa nel mondo!

Ecco alcune immagini delle uscite in paese con finalità didattiche, buona visione!

Nel periodo natalizio abbiamo anche noi aderito all'iniziativa dei sassi colorati: è stata l'occasione di fare un augurio speciale agli abitanti del paese! Non abbiamo perso l'occasione di fare anche una visita all'albero di Natale che ogni anno grazie ai volontari viene posizionato nella piazza principale. 

Eccoci vestiti da contadine e contadini per la tradizionale chiamata dell'erba. Abbiamo vissuto nuovamente questa antica tradizione dei nostri paesi che ci ha fatto riflettere su come i nostri antenati vivevano il territorio e il lavoro.


I travestimenti non sono mancati anche in occasione del carnevale! Con schiamazzi e scherzetti abbiamo festeggiato il Carnevale fino al campo dell'oratorio dove ci siamo soffermati a giocare e tirarci coriandoli oltre ad ammirarci nei nostri costumi. Che belli i travestimenti!


Non avremmo mai voluto, ma anche noi ci siamo dovuti occupare di guerra. Con le nostre maestre abbiamo dato un senso alle notizie e a quello che sentivamo in giro abbiamo quindi scelto di lanciare anche noi dei messaggi a partire dalle finestre della scuola. A notizie di guerra abbiamo risposto con i nostri messaggi di pace, sperando che diano i loro frutti!