Buon cammino!

Il tempo dei saluti ha fatto tappa in una calda serata di giugno, onorato con la festa che ci si merita quando si vuole far onore a qualcuno di importante. Ogni bella festa, se in campo ci sono dei bambini, prevede un regalo: ognuno ha ricevuto la foto di classe prima e quinta e un cubo in legno con inciso

"Für dich soll immer die sonne scheinen"

contenente semi di girasole, perché insieme abbiamo imparato ad amare la terra, a coltivarla e a prenderci cura della natura.

La frase vuole essere di buon augurio, quello che vi dedichiamo per il futuro: 

"Il sole dovrebbe sempre splendere per te!".


Vi abbiamo visti arrivare un giorno di settembre come piccoli pulcini intimoriti, ignari della nuova avventura che stavate per cominciare. Passo dopo passo vi abbiamo accompagnati nelle esperienze, assistendo ai vostri successi, alle conquiste, alle cadute, ai sorrisi e ai pianti, alle scoperte.

Vi siete affidati e ci avete regalato molte soddisfazioni che resteranno impresse, come il tratto lasciato dall’inchiostro indelebile.
Nel percorso con voi è emerso il GIOIELLO che avete dentro, lo abbiamo visto brillare in molte occasioni, non c’è bisogno di ritrovarlo, poiché chi vi ha affiancato nella vostra crescita, le vostre famiglie e le vostre insegnanti lo hanno visto splendere.
Come vi è stato detto l’ultimo giorno di scuola, fatelo sempre brillare, non permettete a nessuno di spegnerlo, di coprirlo, di farvi dimenticare che esiste.
Alimentatelo quotidianamente con il vostro “fare bene” nella vita e a scuola, con l’impegno, coltivando i vostri sogni e prestando cura e rispetto a voi stessi e a chi vi circonda.
Ma ora è tempo di chiudere con gioia e speranza, augurandovi di vivere un percorso significativo, formativo e soddisfacente e di diventare donne e uomini in gamba, come già il vostro gioiello lascia trapelare.
Vi auguriamo il cammino migliore che saprete affrontare, con le vostre qualità che oggi conoscete e quelle che dovrete ancora scoprire. Non abbattetevi di fronte alle prime difficoltà, tutto si può superare, cercate strategie, soluzioni e fate tesoro degli insegnamenti.

Ricordate dove avete messo le radici, ma permettetevi di volare alto, più che potete. 

Con grande affetto, le vostre maestre.