La scuola primaria
di Sirta ha sede nella frazione omonima del Comune di Forcola.
Una scuola a misura di bambino dove quelli che possono essere considerati i punti di debolezza di una scuola di piccole dimensioni sono diventati le chiavi di lettura positive per la progettazione di un modello scolastico che va oltre l'idea classica di classe inteso come gruppo di alunni eterogeneo per età.
Una scuola a misura di bambino che fa dei tempi distesi e delle naturali predisposizioni e capacità di ogni bambino i suoi punti chiave attraverso un'attenzione che va oltre la semplice relazione d'insegnamento.
Una scuola a misura di bambino che fa proprio il motto:
lo stesso utilizzato
dall'Istituto comprensivo di Ardenno quale slogan in apertura del
PTOF.
I piedi nel borgo: poiché l'attività scolastica e l'azione educativa prendono origine da un profondo radicamento nel territorio, utilizzato come dato di esperienza e di realtà, necessario quale spunto per accendere negli alunni interesse e motivazione nei confronti dell'apprendimento.
Numerose sono infatti le attività e i progetti che vedono coinvolti gli alunni quali protagonisti attivi nella vita sociale della comunità e nella riproposizione di quelle tradizioni proprie della cultura valtellinese.
Queste attività, oltre a far svolgere alla scuola un ruolo predominante quale protagonista nella vita culturale del paese, offrono generosi e ricchi spunti sia per la successiva riflessione e rielaborazione delle esperienze in classe, sia come banco di prova dove gli alunni possono, attraverso esperienze di realtà, sviluppare competenze utilizzando conoscenze e abilità acquisite nel lavoro d'aula.
Una scuola a misura di bambino dove quelli che possono essere considerati i punti di debolezza di una scuola di piccole dimensioni sono diventati le chiavi di lettura positive per la progettazione di un modello scolastico che va oltre l'idea classica di classe inteso come gruppo di alunni eterogeneo per età.
Una scuola a misura di bambino che fa dei tempi distesi e delle naturali predisposizioni e capacità di ogni bambino i suoi punti chiave attraverso un'attenzione che va oltre la semplice relazione d'insegnamento.
Una scuola a misura di bambino che fa proprio il motto:
I piedi nel borgo,
la testa nel mondo
I piedi nel borgo: poiché l'attività scolastica e l'azione educativa prendono origine da un profondo radicamento nel territorio, utilizzato come dato di esperienza e di realtà, necessario quale spunto per accendere negli alunni interesse e motivazione nei confronti dell'apprendimento.
Numerose sono infatti le attività e i progetti che vedono coinvolti gli alunni quali protagonisti attivi nella vita sociale della comunità e nella riproposizione di quelle tradizioni proprie della cultura valtellinese.
Queste attività, oltre a far svolgere alla scuola un ruolo predominante quale protagonista nella vita culturale del paese, offrono generosi e ricchi spunti sia per la successiva riflessione e rielaborazione delle esperienze in classe, sia come banco di prova dove gli alunni possono, attraverso esperienze di realtà, sviluppare competenze utilizzando conoscenze e abilità acquisite nel lavoro d'aula.
La testa nel mondo:
profondamente radicata nel territorio, la scuola però non dimentica
come l'istruzione debba essere indirizzata alla formazione di
individui, dotati di competenze tali da metterli nelle possibilità
di affacciarsi alla variegata realtà del mondo. Insieme ad una
didattica incentrata anche sullo sviluppo di competenze sociali e
civiche, la scuola utilizza strumenti e metodi innovativi quali
promotori di buone pratiche.
Una scuola a misura di bambino con un modello orario è impostato su 5 giorni
settimanali e orario 7.50-14.30 comprendente anche la pausa mensa
dalle 12.00 alle 13.00 che permetterà di sviluppare progetti ad hoc
incentrati sulla sana e corretta alimentazione.
L'edificio ospita, sui 3 piani, 5 aule polivalenti organizzate in funzione delle attività didattiche delle singole classi o di gruppi eterogenei di alunni. Una palestra attrezzata, insieme con due ampi cortili esterni, vengono utilizzati sia come spazio per attività comuni a tutte le classi, sia per gli intervalli durante il periodo primaverile e autunnale.