A tutto coding!

Eccoci alle prese con gli algoritmi 

Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. In particolare, la caratteristica del gioco digitale motiva e coinvolge tutti gli alunni e la “programmazione” creativa esercita una vera rivoluzione nell’uso del device tecnologico: non solo da passivo fruitore ma attivo e creativo programmatore. Gli incontri di coding saranno quindi un momento di coinvolgimento attivo di tutti gli alunni, in particolare favoriranno i processi di inclusione dei bambini con difficoltà di apprendimento nei momenti del gioco e del lavoro di gruppo.

Le spiegazioni del lavoro di un programmatore professionale

Ecco come le prime esperienze di coding sono state raccontate da Francesca e Matteo di classe 5^:

Matteo che prova gli algoritmi con il tablet
Da qualche giorno abbiamo iniziato il progetto coding. Questo progetto ci permetterà di capire e di allenarci nelle tecniche che sono alla base della programmazione. 
Utilizzando comandi e programmi specifici, utilizzati anche dai programmatori professionali, ci metteremo in gioco anche con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie di pensiero che potranno esserci utili nella vita di tutti i giorni.
Abbiamo cominciato incontrando Dino, un esperto, che ci ha introdotto nel mondo della programmazione. Inizialmente abbiamo riprodotto delle azioni con il nostro corpo e scritto su dei semplici fogli di cartone dei comandi utili a “codificare” alcuni movimenti che avevamo fatto.
I nostri algoritmi
Eseguendo e provando, ogni volta abbiamo sempre più migliorato i nostri algoritmi (cioè le sequenze di istruzioni per svolgere un compito) mentre Dino ci svelava dei trucchetti che i programmatori usano per semplificarsi il lavoro.
Tutti pensano che per fare la programmazione si debba usare sempre il computer, invece non è vero, noi abbiamo sperimentato la programmazione usando dei fogli, cartoncini e post-it e ci siamo allenati usando come "calcolatori" dei nostri compagni. Solo successivamente, a coppie, ci siamo divertiti a programmare utilizzando dei tablet attraverso un sito animato in cui dovevamo far muovere un personaggio dei cartoni animati per fargli realizzare delle forme. 
Ci siamo divertiti molto e speriamo di approfondire nei prossimi incontri il magico mondo del coding.
Una classe tecnologica!