Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia statale del comune di Forcola è ubicata nella frazione di Sirta in via Asilo n°3; sorge di fianco alla scuola Primaria e questo facilita i rapporti e i contatti fra i due ordini.
La frazione di Sirta è posta alle pendici del versante Orobico valtellinese e la scuola sorge ad un passo dai castagneti e dal Sentiero Valtellina, entrambi scenari unici per la realizzazione di alcune delle proposte scolastiche.
In questo contesto tranquillo e sereno ogni bambino è al centro dell’attenzione, tutti sono accolti, seguiti e ascoltati in ogni necessità perché se il bambino sta bene a scuola potrà aprirsi al sapere.
Affinché ogni bambino possa esprimersi e sentirsi valorizzato, viene curata molto la partecipazione di ognuno alle esperienze della vita di sezione: le attività di routine, la conversazione e l’ascolto, il canto, le attività espressive e manipolative, il gioco.
Connotati essenziali e punti di forza della metodologia didattica sono la valorizzazione:
A contatto con la natura
  • DEL GIOCO come risorsa privilegiata di apprendimento di relazioni, che favorisce rapporti attivi e creativi sia sul piano cognitivo che relazionale.
  • DELL’ESPLORAZIONE E DELLA RICERCA facendo leva sulla originaria curiosità del bambino che per natura è portato ad agire. Viene incentivato un clima di esplorazione e ricerca dando ampio rilievo “al fare”, alle esperienze dirette, al contatto con la natura, le cose, l’ambiente sociale e culturale, valorizzando le proposte e le iniziative dei bambini.
  • DELLA VITA DI RELAZIONE che favorisce gli scambi e rende possibile un’interazione facilitante la soluzione di problemi, il gioco simbolico e lo svolgimento
    Attività di manipolazione
    di attività complesse, spinge alla problematizzazione, sollecita a dare e ricevere spiegazioni. Importante è avere un’attenzione continua ai segnali dati dai bambini e all’emergere dei loro bisogni di sicurezza, gratificazione e autostima perché la dimensione affettiva è una componente essenziale dei processi di crescita anche sul piano cognitivo.
  • DELLA MEDIAZIONE DIDATTICA attraverso l’organizzazione degli spazi e l’uso dei materiali, sia informali che strutturati, da manipolare, esplorare, ordinare.
    Momento della creatività