Progetto PON - Quarto incontro

Il quarto incontro ha puntato l'attenzione sulla fine e sull'inizio della vita di una pianta. 
Nella prima parte dell'incontro gli alunni hanno assistito al taglio di una pianta che avrà un ruolo importante nella creazione di vari elementi dell'orto.
La seconda parte ha visto il gruppo impegnato nella predisposizione del semenzaio, che permetterà agli alunni di portare in orto delle piantine forti.

Dopo una breve spiegazione ci incamminiamo, ascoltando la sigla, all'incontro con il primo esperto di oggi. 
Vicino al fiume Adda, incontriamo Simone che di professione fa il boscaiolo. 
Ci racconta che non solo i campi devono essere coltivati ma anche il bosco e che in momenti ben precisi le piante vecchie e grandi devono essere tolte dal bosco per permettere a quelle nuove di crescere bene.
Con un modellino di pianta ricavata da un tronco ci mostra poi come fa a tagliare un albero e soprattutto a farlo cadere nella direzione giusta. Abbiamo scoperto che prima di tagliare la pianta bisogna creare con un taglio dritto e uno obliquo una "tacca di direzione" cioè uno spicchio nel tronco che farà cadere la pianta nella direzione che vogliamo.
Solo a quel punto si procede con un taglio dalla parte opposta, ma non si taglia mai tutto il tronco, si lascia sempre una piccola parte attaccata per far mantenete la direzione alla pianta fino alla fine. 
Siamo allora informati e pronti per vedere dal vivo il taglio della pianta che ci servirà per produrre assi per il nostro orto. Un'esperienza emozionante!
Il tronco tagliato

Il ceppo tagliato


Noi siamo stati a distanza di sicurezza
Terminato il taglio siamo tornati a scuola dove grazie alla collaborazione di Maurizia e Luca abbiamo preparato il nostro semenzaio.
Riutilizzando dei rotoli in cartone della carta igienica abbiamo realizzato dei piccoli vasi dove abbiamo messo del terriccio molto buono per le piante e dei semi di alcune verdure: zucca, melone, coste, insalata, zucchine, erba cipollina, cicoria, basilico.
Riempiamo i rotolini




Aggiungiamo i semi nella giusta quantità
Abbiamo inoltre preparato alcuni bicchieri con delle "talee" di erbe aromatiche. Quando avranno messo le radici le sposteremo nell'orto insieme alle piantine che saranno nate nel nostro semenzaio.
Mentre innaffiamo il nostro semenzaio