Progetto PON - Terzo incontro

Il terzo incontro del progetto PON ci ha portato alla scoperta di come la risorsa legno possa essere utilizzata anche per l'espressione artistica. L'indagine sul collegamento tra il legno e l'arte ha preso avvio dall'osservazione diretta di opere artistiche per individuarne le caratteristiche; in seguito l'attenzione si è concentrata su alcune modalità di lavorazione artistica del legno. Il tutto tramite una bella passeggiata nel nostro paese. 

Oggi iniziamo recandoci nella piazza del paese. Lungo la strada ascoltiamo la nostra sigla.
Giunti in piazza ci siamo incontrati con il maestro Liberale, storico del paese, che ci ha spiegato la storia della chiesa e ci ha illustrato la strana caratteristica del campanile attaccato al municipio e non alla chiesa. 
Il campanile attaccato al municipio

Eccoci mentre ascoltiamo le spiegazioni del maestro
Successivamente siamo entrati a visitare la chiesa con un'interesse particolare: quello di scoprire le opere d'arte in legno presenti dentro la chiesa. 
Abbiamo subito notato che molte cose dentro la chiesa sono realizzate in legno. E in ognuna di esse è stato inserito qualche elemento per rendere gli oggetti utili ma anche belli. 
Mentre tocchiamo con mano alcune opere artistiche in legno
Abbiamo potuto osservare e toccare opere di intaglio e di scultura, scoprendo in che modo è possibile distinguere una statua in legno da una in gesso. 
Una statua in legno non dipinta
Poi abbiamo osservato con attenzione il pulpito, una specie di terrazza in legno molto lavorata con intagli e piccole sculture. Liberale ci ha spiegato che è stato realizzato da suo nonno. Abbiamo potuto anche salire a piccoli gruppi per vedere da vicino la lavorazione del legno e la bella vista da lassù.
Sul pulpito
Ci siamo poi spostati nella zona dove c'è l'altare per osservare da vicino alcuni intagli e lavorazioni particolari di alcune sedie. Qui ci siamo messi all'opera e, armati di foglio e matita carboncino, abbiamo "prelevato" le varie decorazioni con la tecnica del frottage. Abbiamo ottenuto delle opere d'arte da delle opere d'arte!

Tecnica del frottage


Abbiamo ottenuto texture e forme molto strane
Ci siamo poi spostati dalla chiesa alla casa di Ferdinando, un appassionato scultore del nostro paese che insieme a Stefano, un ragazzo che condivide con lui la passione di lavorare il legno, ci ha spiegato come si realizzano le opere che abbiamo visto in chiesa e ci ha mostrato sia alcune tecniche di lavorazione che alcune delle opere che ha realizzato. 

Alcune opere di scultura e intaglio

Scalpelli e sgorbie, gli strumenti di lavoro

Il logo della scuola non ancora finito
Abbiamo anche realizzato un video in time-lapse che riassume il lavoro di intaglio del nostro logo che Ferdinando stava preparando per noi.