Progetto PON - sesto incontro

Nemmeno la pioggia ci ferma! Sfruttiamo questa giornata uggiosa per predisporre i materiali utili alla costruzione della staccionata dell'orto e alla realizzazione di alcuni progetti "artistici" di come vorremmo che diventino le nostre coltivazioni.

Oggi 4 aprile siamo arrivati al 6^ incontro del Progetto P.O.N.
Sarà nostra ospite Manuela; lei ci aiuterà a personalizzare le assi che faranno parte della staccionata del nostro futuro orto.

Per decorare le assi inizialmente facciamo un disegno che, una volta finito, ricalcheremo sull'asse con la carta copiativa. Come potete vedere siamo molto concentrati.

A turni, due a due, andiamo da Manuela e ripassiamo il disegno con la punta incandescente del pirografo che bruciando il legno lascia un segno indelebile sull'asse.
Ecco come facciamo a ricalcare il disegno sul legno con il pirografo.
Ecco il lavoro finito, bello vero?

Poiché dal taglio delle assi sono avanzati alcuni scarti li utilizziamo per realizzare dei vasi dove piantare dei bulbi.
Useremo un seghetto alternativo, martello e chiodi per tagliare e unire le assi che prima abbiamo misurato con il metro e suddiviso con una squadra da falegname.
A turno abbiamo inserito e martellato i chiodi per unire le varie parti dei vasi.
Infine abbiamo messo la terra e i bulbi nei vasi di legno che ora fanno bella mostra di se sui davanzali delle nostre aule.
Ci siamo poi anche impegnati a ideare con dei semi quello che vorremmo vedere crescere nel nostro orto. Su una pianta dell’orto abbiamo incollato diverse varietà di semi, piante e spezie.
Abbiamo così ottenuto delle variopinte rappresentazioni delle aiuole fiorite.
Con questa ultima attività si conclude anche questo incontro, alla prossima!