Progetto PON - ottavo incontro

Una giornata di transizione quella di oggi, dove sono stati portati a compimento alcuni lavori derivanti da attività precedenti. Le attività proposte sono state utili quale banco di prova per valutare come le conoscenze apprese e le abilità esperite abbiamo sviluppato competenze in tutti i partecipanti.


Oggi, 2 maggio siamo giunti all'ottavo incontro del progetto PON.
Ci siamo divisi in gruppi di lavoro per portare a termine delle attività che negli incontri scorsi non eravamo riusciti a terminare. 
Il primo gruppo si è dedicato alla creazione del cartello da mettere sul cancello dell'orto.
Alcuni bambini hanno ricalcato su un asse il logo della scuola. Hanno poi inciso con il pirografo su queste due tavole in legno sovrapposte formando un'insegna che andrà posta sul cancello dell’orto didattico. 

Altri hanno collaborato con Ferdinando e il maestro alla composizione della staccionata con le assi che abbiamo realizzato e decorato con il pirografo negli scorsi incontri.
Alcuni bambini hanno misurato e segnato con la matita le assi per poi posizionarle tutte alla stessa altezza sulla staccionata. Le assi saranno bucate in corrispondenza dei segni per poi fissarle con le viti.

Altri si sono occupati di togliere ancora altri sassi dalle aiuole, di bagnare le fragole e di preparare l'orto per il trapianto delle piantine e per la semina. La terra in superficie era tutta a grumi, con palette e anche con le mani abbiamo cercato di renderla più soffice per le piccole piantine. 

Altri ancora hanno realizzato un "albero degli appunti" con tutte le notizie che ciascuno di noi ha raccolto durante l'uscita alla falegnameria.
Tutti i nostri fogli di appunti sono stati fissati su un paletto di legno con le puntine. Per tenere il palo dritto in piedi abbiamo utilizzato un secchio dove abbiamo messo il palo; abbiamo poi riempito il secchio con i sassi che abbiamo tolto dalla terra dell'orto. Ne è uscito un bellissimo prodotto che ci aiuterà a ricordare questa interessante esperienza.