Suoni elementari - costruzione di strumenti

Prosegue il progetto suoni elementari attraverso il quale gli alunni della scuola primaria approfondiscono gli aspetti della musica attraverso un percorso sviluppato in collaborazione con l'associazione Ambra Jazz.
Nei giorni 12 e 13 dicembre sono stati ospiti Danilo Mineo e Pasquale Mirra; una due giorni interamente dedicata allo svolgimento di un laboratorio musicale che, oltre ai concetti base dell'educazione alla musica e all'ascolto, ha fatto sperimentare agli alunni la costruzione di strumenti con materiale di recupero e l'esecuzione di schemi ritmici in grande gruppo.
Eccone un breve resoconto per parole ed immagini.

Conoscenza degli strumenti
Nei diversi incontri laboratoriali sono stati trattati i vari aspetti insiti nella musica. 
Primo fra tutti l’organologia degli strumenti musicali, che è stata introdotta presentando una collezione privata costituita da vari e numerosi strumenti a percussione di diversa provenienza geografica. 
La teoria musicale e alcuni degli aspetti che ne determinano la sua funzione sono stati proposti sotto forma di giochi, insieme agli aspetti ritmici, trattati attraverso l’utilizzo del corpo e della voce, pratica conosciuta come body percussion. 
Costruzione degli strumenti
Il grano saraceno dell'orto utile come materiale sonoro
Una parte del laboratorio è stata dedicata al riciclo e alla costruzione di strumenti musicali e oggetti sonori, manipolando e selezionando i diversi materiali sonori, e successivamente utilizzando diverse tecniche di costruzione e l’assemblaggio di strumenti musicali a percussione, al fine di realizzare un vero e proprio eco-strumentario da utilizzare in una conduzione musicale. 
Costruzione degli strumenti
Quest’ultima è stata poi eseguita come una prova concerto a fine laboratorio, aperta a tutti i genitori e agli insegnanti, che è stata portata in scena durante la serata di scambio degli auguri tradizionalmente organizzata dalle scuole in occasione del Natale.
Ritmica d'insieme e body percussion