Giovedì 17 marzo la pluriclasse 4^-5^ ha avuto la possibilità di ospitare virtualmente il papà di un alunno che, con il figlio, ha presentato il Sermig di Torino, l’Arsenale della pace che è una casa aperta al mondo e all’accoglienza delle persone in difficoltà. E’ una casa per i giovani che cercano di dare un senso alla propria vita, un laboratorio di idee, un luogo di incontro, cultura, dialogo e formazione.
Il percorso si inserisce nella sezione COSTITUZIONE - diritto, legalità e solidarietà - ponendo al centro dei propri contenuti l’identità della persona, la sua educazione culturale e giuridica, la sua azione civica e sociale, nonché la sua crescita civile ed etica. Nella definizione delle direttrici di sviluppo dell’insegnamento dell’educazione civica intendiamo individuare tematiche più vicine alle esigenze degli alunni e al loro vissuto, tenendo conto del contesto classe, della realtà e del territorio d’appartenenza.
Queste considerazioni permettono di scegliere contenuti che suscitino l’interesse, sensibilizzino e stabiliscano un nesso tra ciò che si vive e ciò che si studia; inoltre, vi è una finalità sottesa che è quella di poter stimolare e magari far praticare ai nostri ragazzi “attività civiche” rispondenti alle loro capacità, alle possibilità del territorio e ai contenuti disciplinari appresi.