"Non ci resta che...giocare!"

 La settimana della primavera ci ha regalato giornate soleggiate e ventose, un clima ideale per la realizzazione del nostro progetto "Giochi in cortile". 

Noi bambini abbiamo desiderato e  pensato i giochi già a settembre, grazie ad un'attività sulle IDEE e sul processo di COME NASCE UN'IDEA. Le nostre idee sono state sapientemente raccolte e guidate dalle mani esperte di un nostro amico artista, ora ex alumno delle scuole di Sirta, Piero Speziale, che sta seguendo un percorso di studi artistico ed è sempre disponibile a tornare nel luogo dove le sue competenze hanno iniziato a prendere forma.

Abbiamo capito che dall'idea al progetto c'è un bel salto, ma anche dal progetto alla messa in opera (quante misure, quanto scotch, quanta matematica abbiamo utilizzato)!

Abbiamo scelto i colori primari, proprio come Hervé Tullet, noto artista francese per l'infanzia e non solo, insegna nei suoi laboratori; abbiamo intrapreso il percorso partendo dai suoi albi per cui è stato importante rispettare questa linea.

 
Poi abbiamo scelto di combinarli secondo il rispetto di gusti ed estetica, anche se questo non metteva d'accordo tutti.

Vi sembra incompleto? Certo, non abbiamo concluso, ci rimetteremo mani, colori e pennelli non appena possibile, grazie all'invenzione degli stencil di Piero che guidano il disegno nella sua definizione e struttura, all'interno di forme dai confini sicuri.

Piero, ti dobbiamo un grazie enorme, per la pazienza, la disponibilità, l'energia e quell'aria da fratello maggiore, rispettoso delle idee di tutti noi, che ti rende così speciale ai nostri occhi.

La scuola di Sirta sarà sempre la tua casa, luogo dell'infanzia dove hai mosso i tuoi primi passi sicuri, sempre aperta per te, per qualsiasi idea tu voglia sperimentare con noi.

Un grazie anche all'Amministrazione comunale di Forcola che ha accolto il progetto e lo ha finanziato e ai genitori che supportano con pazienza e aiuto concreto ogni nostra iniziativa, un valore aggiunto che rende la nostra scuola di comunità intima e accogliente.

Non ci resta che... giocare!