Messaggi gentili... fino a scuola

Una cerimonia a conclusione del progetto parole gentili,
con la partecipazione della Dirigente e del Sindaco


I bambini della scuola dell'infanzia e gli alunni della scuola primaria con i loro insegnanti, la Dirigente Scolastica e il Sindaco si sono incontrati presso il cortile antistante la scuola dell'infanzia appena ristrutturata per fare una cerimonia di esposizione degli ultimi cartelli del progetto delle parole gentili. Per l'occasione era presente anche la maestra Barbara che è stata la promotrice del progetto. 


Mentre due alunni tenevano in bella vista i nuovi cartelli da esporre all'ingresso della scuola dell'infanzia e primaria, gli altri hanno assistito alla lettura e alla successiva spiegazione dei messaggi gentili riportati sotto i disegni. Abbiamo così ricordato il progetto svolto lo scorso anno che ci ha visti impegnati a ideare e realizzare dei messaggi gentili, per invitare le persone al rispetto dell'ambiente e dei luoghi della comunità. Il progetto si è svolto in collaborazione con l'amministrazione comunale che ci ha suggerito alcuni luoghi e riflessioni da portare all'attenzione delle persone.


Abbiamo poi consegnato al Sindaco e alla Dirigente le borracce con il logo ScuoleSirta che contraddistinguono un'altro grande impegno che la nostra scuola sta portando avanti da anni: quello della riduzione dell'uso di prodotti in plastica monouso.

E' stato per noi incoraggiante ascoltare poi le parole del Sindaco e della Dirigente che ci hanno ringraziato per aver collaborato a rendere migliore il paese e soprattutto si sono complimentati per la nostra attenzione e cura nei prodotti realizzati.  


Abbiamo dimostrato ancora una volta come noi bambini possiamo aiutare gli adulti a ragionare su argomenti importanti e di come il nostro impegno ed esempio possa fare molto per migliorare le comunità in cui viviamo. 

Gli alunni delle classi 3^ 4^ e 5^