La giornata del soccorso

Esperienza curiosa e contemporaneamente formativa quella vissuta dagli alunni della scuola primaria che hanno riflettuto su quanto sia importante essere pronti e preparati per gestire un'emergenza.


Lunedì 6 novembre sono arrivate a scuola Paola e Alice, due soccorritori.
Sono arrivate a scuola con l'ambulanza e sono venute per insegnarci cosa fare in caso di emergenza.
Terminato il primo momento di spiegazione, durante il quale ci hanno anche fatto vedere un video sul 112, abbiamo finto di fare una chiamata di emergenza e abbiamo imparato cosa dire in questi casi; intanto il maestro ha fatto finta di stare male per esercitarci nella gestione della situazione.

Finita questa prima parte del lavoro abbiamo fatto una piccola pausa e siamo andati in mensa a mangiare, sono venute con noi anche le nostre ospiti.

Al termine del pranzo siamo rientrati in palestra dove a gruppi di tre maschi e poi tre femmine, abbiamo provato a soccorrere un orso di peluche di nome Orso Soccorso.

Per soccorrerlo abbiamo usato una barella fatta come un telo.
Siamo poi usciti nel cortile dove abbiamo potuto osservare da vicino e salire su una vera ambulanza.

Lì abbiamo visto la barella a cucchiaio per recuperare le persone che non possono essere spostate, le forbici per tagliare i vestiti, le bombole dell'ossigeno e altri strumenti utili ai soccorritori.
Poi Alice ha chiesto: “Chi vuole salire sulla sedia con le ruote?” Fabio si è offerto come volontario ed ha provato a farsi trasportare su alcuni gradini con una sedia progetta apposta per questo tipo di trasporti.

Marco e Aurelio invece sono stati scelti per far partire i lampeggianti e suonare la sirena dell’ambulanza: tutti ci siamo spaventati a sentire la sirena così da vicino.
Per Concludere la giornata siamo rientrati in palestra dove ciascuno di noi ha fissato sul diario queste considerazioni che condividiamo con i nostri lettori:
(testo realizzato dagli alunni di classe terza)

Fabio

Mi è piaciuto molto vedere un'ambulanza da vicino, e anche poter vedere com'è fatta all'interno, è stato emozionante, ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata la prova in sedia a rotelle che ho fatto. Mi sono annoiato quando spiegavano in classe. Ho capito che fare il soccorritore medico è molto difficile ma soprattutto molto importante. 

Samuele

Ho imparato che con il 112 non si scherza, che bisogna chiamarlo solo quando c'è un’urgenza. Mi è piaciuto molto quando abbiamo guardato le parti dell'ambulanza, in particolare la sedia che si muoveva sulle scale grazie ai cingoli. 

Veronica

E' stata una giornata molto bella e ho imparato tante cose e mi sono divertita tanto. L'ambulanza era molto bella e ho scoperto tante cose nuove. E Paola e Alice ci hanno insegnato cosa vuol dire soccorso e ho capito quali sono i mezzi di trasporto.

Michela

Questa esperienza mi è piaciuta tantissimo ho imparato che cosa vuol dire soccorso poi ho anche imparato quali sono i mezzi di trasporto che possono servire. E ho visto come si possono soccorrere delle persone. E abbiamo visto l'interno della ambulanza. 

Camila

A me è piaciuta tanto questa esperienza, mi è piaciuto anche fare il soccorso all'orso e vedere un'ambulanza da vicino e capire tutta la responsabilità che hanno i soccorritori, sono veramente fantastici e ho capito che aiutare è molto gratificante.

Marco

Ho imparato molte cose utili, ad esempio cosa dire agli operatori del 112. La prima parte è stata un po’ noiosa, ho preferito le simulazioni e quando siamo saliti sull’ambulanza. 

Mi raccomando mai fare scherzi telefonici al 112!

Alessio

E’ stato bello, ho imparato cose nuove, ho visto un’ambulanza da vicino. Mi ha colpito molto la sedia per portare su e giù dalle scale le persone se non c’è l’ascensore. E mi è piaciuto molto guardare la simulazione di orso soccorso.

Luca 

Mi è piaciuta molto la giornata passata con gli operatori del 112, il momento più bello è stato quando siamo saliti sull'ambulanza e quando hanno acceso la sirena…non pensavo fosse così forte!

Giuseppe 

Mi è piaciuto tanto entrare dentro l’ambulanza, sono felice di aver fatto foto e video con il tablet e mi è piaciuto sentire le sirene dell’ambulanza.

Aurelio

Oggi mi sono divertito in alcuni tratti però anche un po' annoiato. Quando siamo stati in aula ad ascoltare quello che dicevano e che cosa dovevamo fare quando qualcuno stava male ad esempio. Però dopo quando ci hanno fatto suonare le sirene mi sono divertito molto, anche se avrei preferito chiamare io il 112. E’ stato bello anche ascoltare quando ci veniva spiegato a cosa servivano gli attrezzi che c’erano dentro l'ambulanza e guardare Fabio che saliva e scendeva con la carrozzina per le scale. Penso di aver imparato molte cose.  

Giacomo 

Oggi è stata una giornata molto bella ho imparato molte cose su come funziona l’ambulanza e anche sulla salute mi sono divertito tanto …poi ci hanno fatto vedere come si soccorre una persona e ho fatto anche una chiamata al 112 spero assolutamente di rifare questa esperienza.

Michela

Oggi è arrivata l’ambulanza, mi è piaciuto quando l’abbiamo osservato hoa pure dentro e poi abbiamo fatto partire la sirena.

Chloe' 

Mi è piaciuto molto visitare l’ambulanza e quando le operatrici ci hanno spiegato e che cos’era il 112.

Greta

Alla mattina è stato bello, anche al pomeriggio, ho imparato tante cose sull’ambulanza, sul 112, come devo fare a chiamare il numero solo ed  esclusivamente per emergenze e cosa dire. Il pomeriggio tutti diranno che è stato bellissimo ma per me non proprio, mi sono divertita, è stato bello conoscere tutte quelle cose che non sapevo prima d'ora però in tutte quelle esperienze non mi hanno mai scelta. Tutto sommato è stata sempre un'esperienza fantastica.