Il muro musicale alla scuola dell'Infanzia

La musica è uno dei linguaggi più universali e più amati dalle persone di tutte le età; ed è proprio da questa consapevolezza che genitori, bambini ed insegnanti hanno collaborato per la realizzazione di un grande e colorato "muro musicale" che si inserisce nel progetto annuale "Alla scoperta dei 5 sensi".

Questo muro musicale, realizzato con materiali di riciclo e decorato con fantasia e creatività, è un vero e proprio strumento didattico che permetterà ai bambini di esplorare il mondo dei suoni in modo giocoso e divertente. Attraverso diversi strumenti musicali auto costruiti, i bambini potranno sperimentare il ritmo, la melodia e l'armonia, sviluppando così la loro sensibilità musicale e la loro creatività.

Il muro musicale è un esempio concreto di come la collaborazione tra scuola e famiglia possa dar vita a progetti innovativi e coinvolgenti che arricchiscono l'esperienza educativa dei bambini. I genitori infatti sono stati protagonisti nella realizzazione di alcune fasi progettuali: dalla condivisione del senso alla ricerca dei materiali fino alla realizzazione a scuola insieme a bambini e insegnanti. 

Il senso del progetto

Un laboratorio di esperienze:
Ogni senso sarà protagonista di un laboratorio creativo e coinvolgente. I bambini sperimenteranno con materiali diversi, manipoleranno oggetti, ascolteranno suoni, assaggeranno sapori e creeranno opere d'arte con colori e profumi. Un percorso multisensoriale che stimolerà la curiosità e la fantasia dei piccoli esploratori.

Un corpo che comunica:
I cinque sensi non servono solo a conoscere il mondo esterno, ma ci permettono anche di esprimere noi stessi. Attraverso il gioco, i bambini impareranno a riconoscere le proprie emozioni e a comunicarle agli altri usando il linguaggio del corpo, dei gesti e delle espressioni.

Un viaggio di crescita:
Il progetto "Viaggio alla scoperta dei cinque sensi" è un percorso di crescita emotiva e cognitiva per i bambini. Attraverso le esperienze sensoriali, impareranno a conoscersi meglio, a relazionarsi con gli altri e ad esplorare il mondo con fiducia e curiosità. Un bagaglio prezioso per affrontare le sfide future con creatività e intelligenza.

Perché il progetto è importante:

  • Sviluppa le capacità percettive e cognitive dei bambini
  • Favorisce la crescita emotiva e sociale
  • Insegna ad utilizzare i cinque sensi per esplorare il mondo
  • Stimola la creatività e la fantasia
  • Rafforza la fiducia in se stessi
  • Promuove l'apprendimento attraverso l'esperienza

Godiamoci questo viaggio entusiasmante ricco di scoperte, emozioni e divertimento! Il muro musicale aspetta solo di essere giocato!