Progetto PON - settimo incontro

Che sudata! Il settimo incontro ha fatto toccare con mano la fatica ma anche la soddisfazione a tutti i partecipanti di aver lasciato il segno in un prodotto che durerà nel tempo. L’attività di organizzazione e predisposizione dei vari spazi dell’orto ha fisicamente messo alla prova muscoli e tenacia di ciascuno ma ha anche riempito di orgoglio l’animo di tutti. 

Siamo arrivati al 7^ incontro del progetto PON.
Oggi ci occuperemo di riempire le aiuole di terra e terriccio e completeremo il muro delle fragole. Nel cortile della scuola, già da qualche giorno era arrivato un grande mucchio di terra.
Anche nella zona dove abbiamo previsto di fare l’orto, già da qualche giorno, alcuni volontari hanno sistemato le varie aiuole, i pali della staccionata e fissato il muro delle fragole che abbiamo costruito nel secondo incontro; lo hanno fatto utilizzando le assi che abbiamo visto produrre nel quinto incontro. Poiché la terra da trasportare nelle aiuole era tanta e serviva l’aiuto di tutti, con l’aiuto dei maestri ci siamo organizzati in una lunga catena per fare il passamano.
Vicino al mucchio di terra, alcuni di noi caricavano con dei badili la terra in alcuni secchi.
Da un lato, in salita, i bambini più grandi passavano i secchi caricati di terra ai bambini nell'orto che la spargevano nelle aiuole dove metteremo le piante.
Dall'altro lato, alcuni bambini più piccoli facevano tornare i secchi vuoti al mucchio per farli riempire di nuovo.
Mentre tutto ciò accadeva alcuni di noi si occupavano anche di spargere bene la terra dentro le aiuole.
È stato un lavoro molto lungo è stancante, ma alla fine il risultato è stato ottimo è frutto della collaborazione di tutti.
Ci siamo poi occupati della preparazione del muro delle fragole: la struttura verticale di vasi dove abbiamo piantato alcune piantine di fragole che ci ha regalato Luca.
Abbiamo riempito le varie zone con del buon terriccio, abbiamo piantato le fragole e poi bagnato il tutto con tanta acqua perché le piantine si riprendessero dalla fase del trapianto.
In questi giorni ci occuperemo, a turno, di bagnare il semenzaio, i vasi sui davanzali e le piantine di fragola. ​